Gas alimentari e acquariologia

GAS alimentare per la gasatura, la messa in pressione, la conservazione, l’ossigenazione degli acquari

KEROFIAMMA rivende gas per uso alimentare in bombole portatili di diversi formati per birrifici, industrie alimentari, bar, pizzerie, ristoranti, appassionati di acquariologia, ecc:

  • CO2 E290 diossido di carbonio,
  • AZOTO E941,
  • miscela binaria CARBOAZOTO E290-E941,
  • OSSIGENO E948,
  • ARGON E938,
  • PROTOSSIDO DI AZOTO E942.

Abbiamo bombolette piccole per macchine di gasatura acqua domestica da 450 grammi, 1 e 2 kg di CO2 alimentare E290, sia in comodato d’uso (prestito temporaneo) che nuove per l’acquisto.
Bombole disponibili per CO2 – diossido di carbonio in acciaio da 4 kg (5 litri), 10 kg (13,4 litri) tipo basso, 14 e 30 kg sia in comodato d’uso (prestito temporaneo)/ noleggio che nuove per l’acquisto.
Bombole disponibili per Azoto N2 E941 e Carboazoto (miscela di azoto e CO2) in acciaio da 5 litri, 14 litri tipo basso, sia in comodato d’uso (prestito temporaneo)/ noleggio che nuove per l’acquisto.

Forniamo bombole nuove e le ricarichiamo di CO2 E290-diossido di carbonio, azoto N2 E941 e carboazoto per:

  • privati (simili alle bombole di “sodastream” o “Beghelli” o altre marche);
  • bar, trattorie, pizzerie, ristoranti, kebeberie, piadinerie, enoteche, birrifici;
  • aziende distributrici di food&beverage, HORECA e superHORECA.

Effettuiamo revisioni, collaudi decennali e verniciatura delle bombole

Attenzione! Tutte le bombole in pressione per gas tecnici, gpl ed alimentari vanno collaudate ogni 10 anni! Se ci porti una bombola collaudata ad 04/2006 (è inciso sulla bombola), questa andava collaudata ad 04/2016: dai, è il momento di collaudarla! …ma chi ti ha ricaricato la bombola fino adesso dopo anni che è fuori collaudo?

Effettuiamo verniciatura delle bombole con i colori da voi scelti, stampa serigrafica con vostro marchio, collaudo con rilascio di certificazione R.I. o T-PED, sabbiatura bombole e bombolette di tutte le taglie, pulizia interna da residui di bibite, cambio valvole, pescante, forniamo cappellotti (detti anche “fiori” o “tulipani”) di protezione della valvola sia in plastica che in acciaio.

KEROFIAMMA distribuisce i gasatori d’acqua domestrici SODAGAS: la confezione comprende 1 distributore da tavolo, 1 bottiglia da 1 litro, 1 bomboletta da 450 grammi di CO2 E290 identica e compatibile con tutte le altre bombolette di Sodastream/ Beghelli. E’ possibile gasare tutti i tipi di liquidi, dall’acqua al vino, dalla spremuta alle creme.

IMPORTANTE: tutte le nostre bombole di CO2 e azoto possono essere fornite senza accessori, oppure complete di valvola e cappellotto. Le valvole per CO2 e azoto N2 possono essere normali oppure residuali. Le valvole residuali per CO2 e azoto N2, che vengono anche chiamate valvole a pressione positiva o più semplicemente valvole positive, fanno sì che nella bombola rimanga sempre un minimo di pressione: in questo modo nessuna sostanza estranea può entrare all’interno della bombola, anche se viene lasciata la valvola a volantino aperta. Le valvole residuali possono essere montate su bombole di ogni tipo, ma sono particolarmente apprezzate nel settore alimentare, in quanto garantiscono la purezza del gas. Raccomandiamo il cambio della valvola della bombola per CO2 e azoto N2 con valvola residuale di non ritorno per evitare che il vino o le bibite erogate alla spina ritornino dentro alla bombola: è questo il motivo della bombola e del gas che puzza. Capita sempre che dentro alle bombole in fase di collaudo (ogni 10 anni) si trovino vari litri di bibita all’interno; il liquido interno inficia sia il gusto della bibita finale (sopratutto nel caso di birre artigianali) sia il fatto che se ci sono per esempio 2 litri di bibita dentro alla bombola, non è possibile ricaricare la corretta quantità di gas o CO2 all’interno.

Diamo la consulenza giusta alle tue esigenze. Contattaci!

Caratteristiche dei gas alimentari: perché ce ne sono di così tanti tipi ?

BOMBOLE CO2 PER BIRRA & BEVANDE
Le bombole di CO2 E290 sono utilizzate per la spillatura della birra e per la gasatura delle bevande che sono gasate nel bicchiere.
Le bombole più comuni (bombola 4 kg CO2 e bombola bassa 10 kg CO2) sono sempre disponibili in pronta consegna presso il nostro magazzino. Le bombole CO2 da 14 litri (corrispondenti a 10 kg bassa) hanno un formato basso e tozzo, studiato appositamente per stare sotto al bancone del bar.

BOMBOLE CO2 PER ACQUA GASATA
Le bombole di CO2 E290 sono utilizzate per la gasatura dell’acqua negli impianti dei locali e negli impianti domestici (gasatori e frigogasatori).
Le bombolette per CO2 ricaricabili più comuni per i distributori di acqua gassata sono le bombolette da 450 grammi di CO2, le bombole da 1,5 kg e 4 kg.

BOMBOLE AZOTO N2 E941 PER VINO
Le bombole di azoto alimentare si utilizzano nelle cantine vinicole durante il processo di imbottigliamento per evitare che il vino venga a contatto con l’ossigeno (ossidazione) e nell’industria alimentare per conservare e confezionare in atmosfera protettiva i prodotti deperibili. Le bombole più comuni sono le bombole 14 litri e 27 litri azoto ma tanti altri formati sono disponibili.

BOMBOLE CO2 industriale PER ACQUARI
Le bombole di CO2 sono utilizzate per ossigenare e fertilizzare le piante acquatiche.
Le bombole di CO2 per l’acquario più comuni sono le bombole CO2 1,5 kg ma sono disponibili bombole più piccole e più grandi per rispondere ad ogni esigenza.

 

GAS ALIMENTARI: sono definiti dalla normativa “additivi alimentari” e sono CO2 E290, AZOTO E941, miscela binaria CARBOAZOTO E290-E941, OSSIGENO E948, ARGON E938, PROTOSSIDO DI AZOTO E942.

I gas alimentari (additivi alimentari) sono:

  • azoto N2 (Tresaris N) rende inerte le atmosfere togliendo l’ossigeno fermando le ossidazioni, viene usato nel confezionamento dei prodotti alimentari per togliere l’aria così l’alimento o la bibita non si ossida (patatine, colli di bottiglia del vino, ecc) ed aumenta la vita commerciale del prodotto (la shelf–life, è il periodo di tempo in cui un alimento può essere tenuto in determinate condizioni di conservazione e mantenere ottimali la sua qualità e la sua sicurezza);
  • anidride carbonica CO2 (Tresaris C) è battericida, aumenta la vita commerciale del prodotto (shelf–life), si lega bene ai liquidi dell’alimento, rende acido il prodotto, serve la miscela giusta di CO2 con altri gas, ogni azienda ha trovato la giusta miscela;
  • ossigeno O2 (Tresaris O) fa ossidare il prodotto rendendolo di colore rosso, molto usata per ossidare la carne e farla diventare rossa, perché altrimenti non sarebbe rossa ma marrone/nera.

Nel confezionamento si usa la miscela binaria NC30 con 70% azoto e 30% CO2 per prodotti più secchi.

La miscela NC20 con 80% azoto e 20% CO2 per prodotti come la pasta, più liquidi o con shelf-life più breve così uccide i batteri e non fa in tempo a diventare acido.

La miscela ternaria OCN 25-10 ha 65% ossigeno (fa ossidare il prodotto rendendolo di colore rosso), 10% CO2 battericida (non troppo sennò l’alimento diventa acido), 25% N2 conservante.

Qualche GAS LINDE disponibile per te nel nostro deposito:

GAS / MISCELA COMPOSIZIONE PERCENTUALE LINDE
Ar CO2 O2 H2 He N2
N2 alimentare
(Azoto alimentare)
100 Tresaris N
CO2 alimentare 100 Tresaris C
O2 alimentare
(Ossigeno alimentare)
100 Tresaris O
CO2 – N2 alimentare
(CarboAzoto alimentare, cioè azoto con CO2)
10 90 Tresaris NC10
20 80 Tresaris NC20
30 70 Tresaris NC30
40 60 Tresaris NC40
50 50 Tresaris NC50
O – CO2 – N alimentare
(Ossigeno – CO2 – Azoto alimentare)
10 65 25 Tresaris
OCN 25-10

Compila il form per maggiori informazioni su Gas alimentari e acquariologia